Come caricare le vostre foto sulla Galleria

Lo scopo della Galleria di Gruppo è quello di mantenere un archivio unico a disposizione di tutti delle foto delle attività. É perciò importante che vengano caricate sulla Galleria!

Il procedimento è molto semplice, tuttavia preferiamo che le foto vengano caricate in dimensione originale, in modo da poterle riutilizzare, ciò comporta che se le foto sono di grosse dimensioni il procedimento può essere più lento rispetto ad esempio a Facebook che scala di default le foto in dimensioni piccole. La velocità, ovviamente, dipende anche dalla vostra connessione ed ampiezza di banda. Il consiglio, se avete un gran numero di foto e una connessione non eccessivamente veloce, è quello di lasciare il computer caricare, magari uscendo o di notte, ricordando di evitare che vada in stand-by (nelle opzioni del computer).

In ogni caso: caricate le foto sulla Galleria! In questo modo rimangono disponibili per tutti e sono tutte nello stesso posto!
Per effettuare l’operazione, potete scaricare questo programma (per PC windows, il file eseguibile pLoader.exe lo trovate all’interno della cartella /bin una volta che avete estratto il file .zip) oppure questo (Linux). Sono disponibili anche i plug-in per Adobe Lightroom, iPhoto e Shotwell (ambiente Linux, è già presente di default, lo trovate nelle impostazioni del programma). Se, in particolar modo durante le attività dell’anno, volete caricare delle foto scattate direttamente dallo smartphone potete utilizzare le app per Android e iOS.

Per accedere dovete inserire come indirizzo http://www.genova7.it/piwigo e come username e password quelle per poter caricare le foto (chiedete ai vostri Capi Unità!).

gallerialogin

L’unica accortezza, la prima volta che aprite il programma, andate sulle Preferenze > Formato delle foto e impostate come Foto dimensioni web Usare l’originale. Il programma ricorda che avete salvato la preferenza, e non dovrete più rifarlo in futuro.

galleriapreferenze

Il funzionamento del programma è estremamente semplice.

Nella colonna di sinistra inserite le foto che volete caricare, selezionate poi a destra la cartella (album) nella quale volete posizionarle (in alternativa se non trovate la cartella cliccate col destro e createne una nuova), ed infine cliccate su Trasferimento verso Piwigo. A questo punto lasciate il programma lavorare e… il gioco è fatto.

Buon caricamento e buona visione!