il Bivacco: la nostra newsletter

Il Bivacco è il nome della newsletter del nostro Gruppo, versione moderna di quelli che una volta erano i bollettini periodici ciclostilati.

Ripetutamente negli anni, a partire dal giorno di San Giorgio del 1959, gli scout di Voltri hanno prodotto un bollettino, ed inizialmente il nome scelto fu proprio questo. “Il Bivacco” originale era rivolto ai componenti del Riparto, mentre successive incarnazioni dello strumento bollettino –  “Confronti” nel 1979 e “SCOUTer” nel 1988 erano principalmente rivolti ai genitori.

Il primo numero del 23 aprile 1959

La newsletter ci permette di far circolare informazioni importanti che non sempre la pagina facebook ci garantisce che vengano effettivamente ricevute, informazioni per le quali non è necessario o non è sufficiente il classico avviso tramite catena o foglietto. Oppure a volte vorremmo far avere informazioni un po’ più precise o dettagliate (ad esempio sul bilancio) per le quali una bacheca pubblica come quella di facebook o del sito non è propriamente adatta, o per lo meno preferiamo noi non utilizzarla.

Ma non vogliamo rivolgerci solo ai genitori: la newsletter ci permette di condividere contenuti, approfondimenti e riflessioni che non rientrano nella categoria dell’avviso, ma che ci permettono di far accrescere un sentimento di appartenenza ad una comunità. Comunità formata non solo dai genitori e dai ragazzi oggi in Gruppo, ma anche da chi ha fatto l’esperienza nelle nostre sedi e ha vissuto lo scautismo ed ha piacere di restare in contatto.

Ecco il perché della newsletter, iscriviti seguendo questo link www.genova7.it/newsletter e condividilo con quelli che possono aver piacere di iscriversi.

I successivi numeri utilizzarono una copertina standard.
Nel 1988 riprovarono con un bollettino per i genitori chiamato “SCOUTer”.