Reparti

  Esploratori e Guide: l’età dell’Avventura (12-16 anni)   

Compiere straordinarie imprese, sognare qualcosa di grande, vivere meravigliose avventure nelle quali mettere alla prova le proprie capacità, trovarsi in gruppo a fare una banda che fa progetti in proprio, che aiuta a superare le difficoltà che ha i suoi segreti, che offre amicizia. e sognare, sognare tutte queste cose cercando un modo per realizzarle talvolta confuso e modesto, ma generoso: ecco la fotografia di questo insieme di energie che sono i ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Lo scautismo propone loro spazi e tempi originali:1001573_139747572902618_10943278_n

  • La Squadriglia
  • Il Reparto
  • Le Imprese
  • La Progressione Personale

 

L’Alta Squadriglia

Le nostre attività si svolgono di norma il sabato o la domenica, ma talvolta è necessario impegnarsi anche durante la settimana. Così pure per realizzare imprese e vivere l’avventura è necessario un fine settimana e sono previsti un campo estivo e uno invernale.
Il nostro motto è: “Sii preparato” ed indica il modo di vivere, di comportarsi di un esploratore e di una guida, sempre attenti alle realtà, sempre disponibili ad aiutare e collaborare, sempre pronti a dimostrare e a mettere a frutto le nostre capacità.Tutto questo in un clima ed uno stile che il Reparto vive secondo una legge accettata e continuamente verificata. Ma perché questo si realizzi è importante che i ragazzi partecipino alle attività in modo costante, perché ogni singola persona ha un suo ruolo ben preciso, che permette alla squadriglia di lavorare con successo.

La Squadriglia
La Squadriglia o Sq. è una “banda” di ragazzi in gamba che sono sempre pronti a lanciarsi in nuove avventure, ed è composta da 6-7 ragazzi di età diverse. Uno di loro è il capo. Oltre alla figura del capo sq. e del vice, ciascun ragazzo ricopre all’interno della sq. un incarico e un posto d’azione.
L’incarico è il posto che ciascuno occupa in maniera permanente, mentre il posto d’azione viene occupato quando, appunto, la Squadriglia entra in azione (missione, imprese, Ecc.) La sq., per le sue attività, ha del materiale che ciascuno è chiamato a tenere efficiente in riferimento al proprio incarico. Ogni sq. ha un suo emblema che si chiama Guidone, un pezzo di stoffa triangolare che riporta la sagoma dell’animale di sq. I ragazzi di questa età vivranno la loro avventura principalmente con la propria Squadriglia dove sviluperanno autonomia e responsabilità.

Il Reparto
E’ formato da più squadriglie, ed è una comunità di ragazzi il cui scopo è quello di realizzare imprese divertenti e che ti permettono di diventare sempre più in gamba. La vita di reparto è ricca di avventure, di notti attorno al fuoco, di imprese indimenticabili nelle quali ti troverai lanciato.
Avrai sempre, accanto, qualcuno su cui contare fino in fondo. L’insegna del reparto è la fiamma, costituita da un triangolo di stoffa che riproduce i colori del gruppo e reca al centro l’emblema dell’associazione.

 

856819_147599645401529_1147467117_o

La progressione personale
E’ il cammino di crescita personale, che viene scelta dal ragazzo con l’aiuto della comunità. Questo cammino viene simboleggiato dalle Tappe, che sono:

  • Scoperta
  • Competenza
  • Responsabilità

Per andare da una tappa all’altra ogni ragazzo si prende degli impegni concreti e proporzionati, che verranno verificati alla fine di ogni impresa.

http://www.dreamstime.com/stock-images-wooden-fence-grass-flowers-butterfly-vector-image40277034

Lascia un commento